lunedì, gennaio 14, 2013

Colpa di manzo

Ho fatto il polpettone con gli avanzi. Non so dove, ma recentemente ho letto che qualcuno ha detto "è un errore preparare il polpettone o le polpette con la carne comprata apposta. Il polpettone e le polpette sono piatti da farsi esclusivamente con gli avanzi". Così adesso non sono più capace di aprire una confezione nuova di macinato e prepararmi un polpettone senza sentirmi in colpa.
Allora, per mettere a tacere i morsi del difetto e della fame, ci sminuzzo dentro della mortadella avanzata, una carota un po' annerita, del petto di pollo rinsecchito.
Poi schiaffo tutto in forno a cucinare a fuoco lento, per quanto sia possibile, visto che il mio forno Ikea, un po' come Naomi Campbell per meno di 10.000 dollari,  non scende nemmeno dal letto per meno di 180 gradi. 
Il polpettone con gli avanzi viene più buono, non c'è dubbio. 
Il problema principe, però, è che in casa mia di avanzi ce ne sono sempre pochi. 
Mangio molto, si sa, soprattutto carne. Vivrei di sole proteine: se non fossi golosissima di pane e biscotti sarei la musa della dieta Dukan, e allora quando mi prende voglia di polpettone non ho mai una striscia di pancetta ingiallita, né una tomaia di bistecca, né un wurstel che spunti gelido dalla confezione di plastica strappata coi denti e decimata in un pomeriggio d'ansia e solitudine, da ficcarci dentro per insaporirlo a morte.
Quando ho voglia di polpettone, lo programmo.
Non lo improvviso.
Scongelo apposta il macinato (sacrilegio!) e spesso non aggiungo altro. 
C'è questo problema dentro, solo apparentemente secondario rispetto a quello della mancanza di carne vecchia, che è questa cosa della colpa.
Ma perché devo sentirmi da meno se preparo il polpettone nuovo nuovo?
Perché se faccio le cose di testa mia, se scelgo liberamente, se prendo le decisioni della mia vita in base al sentimento, e alla voglia, e non va bene agli altri, allora tentenno?
E tentenno solo quando qualcuno me lo fa notare. 
"Secondo me avresti dovuto fare così"
"Secondo me invece qui hai sbagliato, e faresti meglio a tornare indietro"
"Io alla tua età"
"Se mi dessi retta qualche volta"
"Non pensi sia il caso di"
"Ascolta me"

Non so mai come replicare agli appunti degli altri. Perché io sono sempre la prima a farmi domande su come mi comporto, e su quello che faccio. Analizzo tutto, troppo: perché non sopporto la superficialità, il fare le cose tanto per compierle, e perché ascolto sempre i consigli.
Però sto piano piano imparando che se sono così, con tutte le scelte sbagliate o ponderate, ragionate o d'impulso,  riciclate o nuove nuove, vado benissimo lo stesso. 
Anzi, sono tanto più autentica quanto più scelgo di testa mia. 
Allora secondo me, io ho scelto bene così
Secondo me ho fatto giusto, e farei meglio ad andare avanti
Io alla mia età e a tutte quelle che ho avuto e che avrò
Se mi dessi retta sempre
Penso sia proprio il caso di
Ascoltare me. 

E andare a spegnere il forno che il polpettone è già pronto. 


4 commenti:

Debora ha detto...

Io il polpettone lo faccio sempre col macinato fresco, a cui aggiungo debitamente la salsiccia, le uova sbattute, una valanga di parmigiano grattato il prezzemolo e quando me lo ricordo la noce moscata.. Ottima idea infilarci anche la mortadella e i wurstel...
Le polpette di riciclo le faccio raramente, perché raramente mi avanza roba.. Ora poi che sono a dieta, tutto questo ben di dio è solo un vago e lontanissimo ricordo..
Io però credo che tu debba principalmente fare secondo te, perché è giusto e alla tua età hai già un mucchio di cose da ammirare, e da fare il tifo, come due ibri e un bel blog, tante amicizie e tante persone che ti vogliono bene.. E se ti ascolti sempre, fai la cosa giusta, perché è proprio il caso di ascoltarti!!
Buon polpettone, Marta!!
E Buon appetito!!

Choppa ha detto...

Grazie cara, sei sempre incoraggiante!
Buon ascolto a (e di) te! :)

Marco ha detto...

"il guaio di avere una mente aperta è che gli altri insistono per riempirla con le loro idee" T. P.

Nervo ha detto...

Ecco, Marco ha detto quel che avrei voluto scrivere io. Solo, lo ha fatto con parole migliori :-D