martedì, aprile 17, 2007

Corièra con vista

Il CDA dell'azienda dei trasporti pubblici di Ferrara deve essere esperto.
In materia di droghe.
Me li vedo a lucidare parabrezza e scegliere la sfumatura cromata della loro prossima Range Rover, i capoccia della ACFT, pronunciando al nuovo modello Motorola le seguenti perle:
"Si allora facciamo......partenza da Ferrara per i lidi a mezzogiorno....massì che chi vuoi che ci vadi al mare in aprile? Che siamo rincoglioniti a voler mettere una corsa prima? Dai dai che quei turistini di merda si sgaggiano prima e vengon in Mercedes, la prossima volta. Allora all'una arrivano a Comacchio, che così si fanno la loro bella passeggiatina di ricognizione sotto i nostri incomparabili raggi UVA che solo noi ce li abbiamo così potenti. Poi mangiano. Poi si rifanno la passeggiatina digestiva dalle 2emmezza-tre in compagnia delle nostre incomparabili zanzare che solo noi ce le abbiamo così potenti.
Poi la corièra che torna indietro la facciamo ripartire....alle sei. Le diciotto, sì, no le sei del mattino, anche se non è male come idea, bravo, potresse incrementare l'industria alberghiera, potresse. 'Sta corièra qui però mica la facciamo arrivare diretta a Ferrara, no!! Che scherzi? La facciamo fermare a Ostellato e da lì obblighiamo i turistini di merda a scendere e a prendere il treno a due carrozze che passa dopo un quarto d'ora ed è tanto comodo. Con quello, se tutto va bene -e va bene, che noi siamo un'azienda seria- per le otto sono alla stazione centrale della nostra incomparabile cittadina. Metti tutto sopra il sito, lì, sull'internetto, così i turistini di merda lo trovano, che quei lì neanche la fatica di cercare l'orario in pensilina!".

A Comacchio ci siamo arrivati lo stesso, noi turistini, a discapito di tutti i capoccioni (di merda).
Le nostre incomparabili fauci, che solo noi le abbiamo così potenti, hanno trovato pane, salume e vino DOC da ottomila joules in quello splendido rifugio che è la Bottega di Comacchio.
Vi basti sapere che la Zia, tipico salame della zona, ha ispirato i Beatles per i passaggi più psichedelici di Sgt.Pepper's.
Il paesaggio da quelle parti potrebbe sorprendervi. Piccole casette di pescatori scalcagnate in mezzo al mare chiuso delle valli, una stretta striscia di erba a fare da spartito per le note dei nostri piedi. Sublime, riposante e riappacificatore. Vero è che dopo un litro di vino eliceo anche le favelas argentine mi sarebbero parse magnifiche.
Eppure...
Eppure al ritorno, sulla "corièra" storta con scalo a Ostellato, ci siamo seduti accanto al vetro, talmente opacizzato dall'umido da rendere visibile solo il cielo.
Ho messo "Fix You" nelle orecchie, e "Talk" e "Thirty-three" e "Nightswimming" in rapida sequenza sul nuovo mp3.
E il gioco delle nuvole ("quella sembra un gatto! quella un piatto! quella una corièra!") ha trovato una nuova identità, in un luogo di pianura che non avrebbe mai sospettato.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Consigli la gita anche ad un vegetariano astemio?

Choppa ha detto...

hai una domanda di riserva?
Ferrara e i suoi dintorni si fanno amare comunque, anche se devo dire che senza la salama da sugo l'è tòtta n'altra roba!

Pep ha detto...

Il passaggio sulla "Zia psichedelica" mi ha fatto venire decisamente voglia di seguire le tue orme vacanziero-culinarie..!
E cmq in una comoda macchina credo che non sarebbe stato lo stesso come atmosfera...a sto giro, nonostante tutto, W la coRièra!

guccia ha detto...

Bhè per rimanere in tema di trasporti stamattina in edicola è passato un macchinista a raccontare tutto ciò che ha spiaccicato col treno...
Sei di nuovo in quel di Bologna \o/

Anonimo ha detto...

Auguri, buon 25 aprile! :*

guccia ha detto...

Dov'è la mia deliziosa choppa logorroica? La rivoglio!!!

Anonimo ha detto...

L'ho sempre saputo che esagerare con i Coldplay non fa bene...
Propongo di intervenire in qualche modo. Ad esempio costituire il Choppa Liberation Front. Ci si inoltra nella periferia bolognese armati di Sacher e cd dei Rancid e si cerca di riportare la Choppa sulla retta via, ovvero tra noi.

guccia ha detto...

fabrizio io ci sto e siamo in due!

guccia ha detto...

chopparella, per favore, sto rileggendo tutti i vecchi post!!!
Dacci un segno, seppur breve!

Anonimo ha detto...

Guccia, il Choppa Liberation Front e' ufficialmente operativo da oggi. In due bastiamo. Tu puoi appellarti Comandante in capo delle operazioni, io faccio l'ideologo. Io scateno una salva di sms. Tu che sei in loco bussale alla porta di casa.
Poi ci relazioniamo sugli esiti. Ok?
Il mio orologio adesso segna le 14.52 sincronizza il tuo e si comincia!

Anonimo ha detto...

Ci sono le prime notizie, cattive per noi adepti del blog. Lavora come interprete a Venezia. Non ha detto se intende tornare in Emilia a breve.
Speriamo che trovi un internet point confortevole tra un sotoportego e una salizada.

guccia ha detto...

Ci ha abbandonato così?
Come rendere operativo il Choppa liberation front in quel di Venezia?!?

Choppa ha detto...

...vi sono mancata, eh?

guccia ha detto...

Tanto così
<-----0_0----->