domenica, marzo 04, 2007

Se Sanremo fosse Pieve

Ho finito di scrivere il racconto per il concorso.
Non mi piace, ma un compromesso tra vendibilità e puro piacere edonistico lo dovrò pur trovare, anche se la mia indole non si accorda al mero interesse. Lo fanno in tanti, purtroppo.
Pensate a una canzone come quella di Marcella e Gianni Bella "Forever-Per sempre". Non venitemi a dire che a loro piace sul serio. Avranno organizzato con Mogol una serata in bruschetteria e si saran detti "adesso ci mettiamo di buzzo buono per scrivere la canzone più brutta della storia del festival, una distrofia melodica che sarebbe stata rifiutata persin negli anni ottanta, con un testo degno del peggior Tozzi, solo per vedere l'effetto che fa. Perchè tanto a Sanremo vincono solo canzoni brutte, no?"
E si son presentati con gran spreco di Supremes a gorgheggiare un paciugo sentimentale da far rigurgitare i tombini. Purtroppo però il bruttume è stato ampiamente superato dalle opere del secondo e del terzo classificato. (Il mio amato Silvestri solo quarto, dannazione. Vabè, come se contasse qualcosa...).
Il che significa che non importa quanto tu ti possa impegnare per realizzare qualcosa di orrendo, ci sarà sempre qualcuno che ti supererà e vincerà al posto tuo.
In quest'ottica, il mio racconto dovrebbe arrivare primo ex-aequo con Baricco. Sapete che non faccio la modesta, è che è venuta fuori proprio una cosa stucchevole, mal scritta, senza coda, priva di carattere, un ghirigoro informe talmente illeggibile da risultare assimilabile alla faccia di Paolo Mazzocchetti. Non sapete chi è? Chissenefrega. Intanto è arrivato terzo e si ritrova con una palmetta di bronzo in mano.
E io invece, con due facciate di Word da spedire in settuplice copia a chi non so.

5 commenti:

Pep ha detto...

Già..a volte compromessi del genere anche in campo artistico sono spesso necessari, ti capisco..sempre però stando attenti a finire col sentirsi frustrati da quel che si sta facendo.
Peccato per il pezzo di Silvestri..che cmq da questo primo pezzo del nuovo cd mi sembra tornato allo splendore di "Prima di essere un uomo"(1995)..album che adoro..!

Choppa ha detto...

un altro concerto prossimo venturo da aggiungere alla nostra lista!
ho scelto di non scendere a patti con le majors e scrivere quello che mi va. Mi sembra la cosa giusta! Arte non fa rima con compromesso. Ooooh yeah!!

Anonimo ha detto...

"Il che significa che non importa quanto tu ti possa impegnare per realizzare qualcosa di orrendo, ci sarà sempre qualcuno che ti supererà e vincerà al posto tuo.
In quest'ottica, il mio racconto dovrebbe arrivare primo ex-aequo con Baricco."

MAESTOSA! :D :*

Ps. E se sviluppassi il pezzo, gli dessi maggior respiro e spedissi questo al concorso?

Choppa ha detto...

Troppo tardi....! Ma grazie per l'idea.
Mi è sgorgata dal cuore, io Baricco lo odio.
:*

Choppa ha detto...

...'sticapperi!