domenica, marzo 18, 2007

La Capra Espiatoria


E' sempre positivo incanalare la propria rabbia verso qualcosa o qualcuno, proiettare le frustrazioni su un unico capro espiatorio e su quello sfogarsi e darsi da fare per renderlo un mucchietto di cenere, rigenerabile come un'araba fenice o come un pezzo di pongo per rendersi utile alla prossima incazzatura.
Spesso viene identificato come Il Governo, a volte come l'entità Euro, altre come La Gioventù d'Oggi, per alcuni poveri stolti e ignoranti è Quei Marocchini Là.
Per me è Carolina di Domenico.
Vj di Mtv raccomandata dal pupazzo Pluto di Disney Channel, mimica facciale rubata a un tappetino da mouse, Carolina incarna la classica compagna di classe oca ma bonazza, quella che non sa fare niente ma sai che in qualche crudele modo la vita le darà molto più di ciò che si merita. E così te la ritrovi il sabato mattina a presentare Hitlist Italia fresca come una rosa nei suoi sobri accessori alla Gwen Stefani, e provi qualcosa di molto simile al disgusto per il sistema. O per te stesso, che dopo la sbronza del venerdì sembri un rifiuto organico in decomposizione. Ma almeno la pronuncia di "Scissor Sisters" ti viene meglio che a lei. Sei conscio, comunque, che il peggio deve ancora venire.
Sabato sera, son le dieci e devi ancora metterti in moto per uscire.
Accendi su Mtv e..indovina un po'? Ti ritrovi la Barbie-Carolina che presenta "A Night With", un programma che sarebbe anche carino, peccato per quell'idiota che non leggerebbe bene neanche il suo imbarazzante curriculum, se fosse proiettato su un gobbo.
Una delle cose che scatena di più il mio odio è il suo cambiare look a seconda del gruppo cui viene dedicata la "Night with". Così mi devo vedere la storia dei Sex Pistols balbettata da un'improbabile Carolina punk con jeans strettissimi Banana Republic e anfibi col tacco (!!!) Manolo Blahnik. Ho visto Carolina rock per i Red Hot, figlia dei fiori per i Jethro Tull, bon ton anni 60 per i Beatles, e ieri Carolina grunge per i Nirvana.
Ora, io non sarò certo figa come te, nè mi starà altrettanto bene la maglietta Gucci strappata ad arte, ma di storia della musica credo di saperne qualcosa più, e -cristo santo!- almeno so leggere.
Ieri sera ha chiamato la canzone "In Bloom" "In Blood", Dave Grohl "Steve Gral", ha incespicato sulle lettere le canoniche quindici volte e l'ho sentita con queste straziate orecchie pronunciare la frase:
"Alla doman....da su per chi fosse dedicata la canzone "About a Girl" il ....ehm lider dei Nirva..del gruppo Nirvana ha dichiarato 'A una ragazza', geneticamente."
E con l'espressività di un cardellino imbalsamato, come se non ne avesse mai sentito parlare prima, ha detto:
"E suona triste sentire le.... parole di... Com es iu ar, giuro di non avere una pistola, non ho una pistola".
Sei TU una pistola, Carolina! Tu che non conosci NIENTE di musica e stai ad Mtv! Tu che te ne stai appollaiata su uno sgabello a parlar dei Doors con gli orecchini Chanel addosso! Tu che sei svelta di cervello come lo sono io nella corsa ad ostacoli! Tu che rappresenti la mancanza di passione vera per ciò che si fa! TI DETESTO!!!
Ooooh, sto già meglio. E' così appagante trovare un oggetto di sfogo, ve lo consiglio.
Altrimenti buttatevi sull'omicidio, dicono che abbia lo stesso effetto.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

STEVE Grohl?

guccia ha detto...

Inquietante che l'oggetto dei post si metta a commentare... Cristo è successa la stessa cosa da me, ma non so se è più inquietante ricevere un commento da una golf o da Carolina di Domenico!
Ma ti lasciano da sola il sabato sera? >:(

Anonimo ha detto...

Pero' la Di Domenico e' stata una signora. Due sole parole, ma pesanti come macigni.

Carlotta ha detto...

Inquietante incompetenza...Non è il solo caso! Il brutto di questa storia è che la TV non è l'unico posto dove accadono queste cose. Permettimi di dire che, nonostante l'ignoranza musicale (e non solo), concepisco di più che mettano una in tv a mostrare la sua bella faccia che tanti altri incompetenti in ruoli chiave in scuole, aziende, partiti, governo..ect, ect..Sì insomma, alla tv puoi sempre cambiare canale!

Claire. ha detto...

La ricerca del proprio nome su Google ha colpito ancora? Ci osservano, choppa? uhmm...
ricordati sempre comunque che il peso degli orecchini è inversamente proporzionale al peso del cervello, quindi lasciala parlare senza problemi :)

Pep ha detto...

Ti capisco Choppa e hai il mio appoggio..
La professionalità è MORTA, da un pezzo...praticamente ovunque, specie nel mondo dello spettacolo..!

Però se tanto mi dà tanto..nella puntata dedicata ad Alice Cooper ci sarà la ghigliottina giusto? Quindi..Barbie? Si, da brava..ecco, puoi venire qui un attimo che..ehm.. dobbiamo provare un..."arredo scenico", si..arredo...scenico..

Choppa ha detto...

@carlotta: per una volta mi son limitata alla tv...se parto anche con l'incompetenza politica (come spesso faccio) non finisco più...il fatto di essere spegnibile è l'unico pregio della tele!
@carolina di domenico: cara, ti facevo più giovane....
@guccia: da sola e con A Night With come sottofondo...un incubo!
@claire: chi ci osseva la pagherà cara, lunedì 19 marzo in un luogo ameno.
@pep:gli unici che si salvano un minimo son quelli di Rock TV. Spero nella puntata sui Balck Sabbath..con lei nella parte del pipistrello....

Choppa ha detto...

ovviamente intendevo "Black Sabbath"...la carolinadidomenichite ha colpito ancora....

Anonimo ha detto...

il post e' stato corretto, ora compare DAVE Grohl. :-) Anche se non riuscissi a dare questi benedetti 7 esami che mi mancano alla laurea, sento che la mia permanenza in questa terra da oggi ha avuto un senso.
Baci.

Pa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pa ha detto...

Farò sempre la figura del rompiballe, ma su mtv chi vi aspettate che ci sia? Mtv giusto al suo approdo in Italia trasmetteva qualcosa di decente, ora mi vogliono far passare Avryl Lavigne come punk.

Choppa ha detto...

@passero: su Mtv sono anche passate persone più competenti di Carolina, per esempio Andrea Pezzi. Da un po' stanno proliferando i vari canali di musica "alternativa" come Mtv Brand New e Rock Tv, così sulla solita mtv fanno vedere cazzate alla avril lavigne. Davvero desolante...per fortuna c'è Murdoch che mi permette di sfondarmi di video dei Clash e degli Ok,go!

Anonimo ha detto...

sì, brava soulchoppa, per fortuna c'è murdoch...ma che hai nella testa?...da quello che scrivi ti facevo moooooooooooolto più vecchia :)...esibire cultura...bah, meglio gli orecchini...
Carol, lascia perdere 'sti esami, tanto abbiamo da fare un film commerciale, noi...
Mah, che gente...

Choppa ha detto...

@anonimo: di certo io la cultura non la esibisco e nel blog traspare l'avversione che nutro per chi lo fa. Ma pretendo competenza da parte di chi lavora e fornisce un servizio.
Ovviamente il ringraziamento a Murdoch è ironico. ;)

Anonimo ha detto...

con ritardo leggo questo articolo...a me personalmente carolina piace molto e la trovo simpatica e preparata!!...cmq sono stufo di gente come te che crede di essere superiore agli altri e di saperne molto di più..ma smettetela!!Un consiglio:non essere così morbosa !!

Anonimo ha detto...

ma che pretendi e pretendi...ma cambia canale no? quel che non mi piace non lo guardo, e basta. tu, invece, cara la mia fiera dell'ovvio, guardi e rosichi...brava! e poi lo scrivi pure...complimenti!
per fortuna c'è berlusconi (ovvio per ovvio...:))

Choppa ha detto...

Io invece quello che non mi piace lo guardo, lo osservo, lo analizzo, ne scrivo, mi sfogo, mi fa stare meglio. Senza la mia proverbiale morbosità questo blog non esisterebbe.

Anonimo ha detto...

e non ne sentiremmo la mancanza...
buona vita.

Anonimo ha detto...

Di sicuro è più intelligente di Carolina e fattelo dire da una che la conosce.... e se fossi veramente intelligente choppa ti saresti risparmiata quello ke hai scritto...xò....sai com'è l'invidia è una brutta cosa e se proprio nn la sopporti cambia canale...
Cmq rimango ell'idea che a me Caro piace molto come conduce ecc ed è anke a mio parere molto simpatica.. e se forse nn lo sai nn è lei ke decide come vestirsi;fidati ci parli anke solo una volta cn caro e la troverai una ragazza normalissima nn come la descrivi tu!

Choppa ha detto...

@federica: ops, tasto delicato eh?
Lo so che non decide lei come vestirsi, ma la dura legge del business.
Capisco che possa piacerti, a me invece non piace chi scrive come se stesse mandando un sms.
Questione di gusti...
e no, mi dispiace, non è invidia.
Si chiama ironia.
Ti è appena passata di fianco a 180 km orari.

Anonimo ha detto...

Penso ke tu nn sappia cosa significhi la parola ironia a questo punto