lunedì, dicembre 12, 2005

Pre Natal

Il cugino a cena: lasagne.
Dubito che una teglia da cinque chili possa calmare gli appetiti della mia famigliola E dello speciale invitato; decido di produrmi in una raffinatezza che viene direttamente dalle plurime esperienze provate nei ristoranti austriaci e balcanici: la crema all'aglio.
Monto il burro (una quantita' tale da intasare le arterie di tutta Europa), ci trito dentro due spicchi d'aglio e una barbetta di finocchio (vietata ogni facile battuta, grazie) e servo il cremoso grasso allo stato puro con fette di pane tostato.
Mmmh, il piacere che non si prova a raccoglierne un cucchiaino e spalmarlo sul pane caldo...si dimenticano le tristezze. Per esempio, che dovrei leggere 400 pagine circa di un trattato filosofico basato sul...NULLA... per il prossimo esame.
O che a Babbo Natale (leggi: alle zie), all'apice di una sbronza, ho chiesto in dono una siringa da pasticcere professionale, quando in realta' cio' di cui avrei veramente bisogno sarebbero quantita' industriali di calze collant 50 denari supercontenitive.
Mi sono trattenuta perche' immaginavo la parente incaricata dei miei regali entrare da "Fortissimo Intimo" e chiedere all'algida commessa una taglia 5....."aspetti che prendo la vanga, dovrebbe esserci rimasto qualcosa dall'ultima visita di Platinette..."
La realta' e' che bisognerebbe chiedere i soldi e andarsi a comprare quello che si vuole.
Eppure....c'e' un certo non so che nello scartare regali inutili, che non avresti mai pensato di ricevere, neppure nei tuoi peggiori incubi. Un portacandela a forma di cigno, l'ultimo libro della Fallaci (giuro! e' successo! a me!) una abbonamento a "TuttoMotori" (idem, si erano sbagliati con "Io cucino"), perche' il calore del dono emana lo stesso.
Quanto a me, regalo soprattutto cose da mangiare.
Perche' mi rappresentano, le preparo volentieri, mi ricordo i gusti e le allergie di ogni amico e parente e mi prodigo in torte, biscotti e polpettoni. Finora non si e' mai lamentato nessuno.
Pero' e' vero che non ho mai proposto la crema all'aglio......

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora per un anno hai letto "Tutto Motori"! non lo sapevo mica...

non vedo l'ora di mangiare una tua torta
decorata con il siringone che riceverai a natale!

Choppa ha detto...

in realta' mi dovrebbe arrivare una "sac à poche"...