giovedì, settembre 29, 2005

James vs Poe

Ciao bellini,
ho passato l'esame con 28 e scusate se me la tiro ma l'avevo preparato in tre giorni dei quali due appiccicata al mio ragazzo. Quando si e' genii ci si puo' permettere di perdere tempo in coccole anziche' in lunghi racconti di Pirandello o di Henry James.
A proposito, non so chi stia leggendo queste mie paginette, ma tra di voi c'e' qualcuno a cui piace Henry James? Io lo trovo tronfio. Si crede un gran innovatore e poi scrive racconti di fantasmi che sono una noia mortale. Si si', la trovata dei punti di vista scombinati e messi come il parmigiano sui rigatoni....ma impara dal buon Edgar, che partoriva storie raccapriccianti e davvero nuove e non se la tirava per niente, anzi. E' morto pure in mezzo alla strada.
Henry James me lo vedo in piedi in uno studio col camino, la pelle di dorso d'orso bianco spiaccicata per terra, in mano un bicchierone di brandy e un sopracciglio alzato a dichiarare "saro' la vostra fine, studenti di facolta' umanistiche del Pianeta". Invece Edgar Allan Poe lo immagino vestito di stracci da pavimento, guanti a mezze dita e capelli sporchi in una stanzetta buia senza riscaldamento. Una bottiglia di assenzio sul tavolo, mezza vuota, i denti guasti e lo sguardo perso nel delirium tremens che vaneggia "cerco di descrivere un insetto come se fosse un mostro enorme e costruisco un raccontino di dieci pagine al cardiopalma sulla solitudine e un cuore che pulsa sotto il pavimento." Ecco perche' mi sta piu' simpatico!

2 commenti:

Allie ha detto...

Ciao Marta, mi chiamo Alice (e per il resto sono tua "cognonima"!) e mi sto divorando il tuo blog su consiglio di Angelica G. Sono partita dall'inizio e avrei già voluto commentare ogni post, ma qui non potevo proprio trattenermi: ovvio che Poe trionfa su James! Proprio in questi giorni stavo rileggendo "The Celebrated Art of US Short Story Writing" (linguista e mingantista anch'io...), il racconto di James è l'unico che non ho finito nè all'epoca nè adesso :-)

Choppa ha detto...

ma dai...leggo questo commento solo ora. Non mi arrivano le notifiche dei post, ed è un caso che io stia spulciando i post vecchi! Scusa. Nel frattempo, ci siamo "conosciute" su facebook :)