domenica, ottobre 19, 2008

Colpe


Ho la diarrea.

Non me lo spiego, visto che ho mangiato solo petti di pollo alla griglia e insalata. Non ho neanche preso il solito caffè macchiato, compagnone immarcescibile d'isteriche visite al cesso.

Che tristezza, a pensarci, i petti di pollo e l'insalata. L'accortezza di far baciare le foglie umidicce di fondo di frigo a un cucchiaino di denso olio siciliano, quello buono, lo stesso che la mutter fa arrivare in latte da sette litri due volte l'anno e che viene centellinato omeopaticamente "visto che è tanto saporito!" (il fatto che costi come caviale non viene menzionato, farebbe troppo cheap), non basta a elevare il tristo verdurame al rango di degno contorno.
Così ho trangugiato sottili fettine insipide e alghette vecchierelle pensando "beh, triste ma almeno mi farà bene".
E invece appena stesami sul divano ho sentito salire dalle viscere un rumore di sgorgo, allarme definitivo di una cagarella con tutti i crismi.
Vero è che ieri sera dalla Cri ci siamo tenuti sul leggero con un chilo e mezzo di spaghetti panna, pancetta, radicchio trevigiano e mais, seguiti da arrosto allo speck e patate al forno e coronati dalla mia torta di frutta mezza spappolata ma buona, il tutto annaffiato da quattro litri di Nero d'Avola, così, tanto per non farci mancare nulla e per dimenticare le amarezze, perchè cosa credete, anche noi universitari fuori corso ne abbiamo da stravendere, anzi forse più degli altri.
Di amarezze, dico. Anche di Nero d'Avola.
Per esempio stasera, prima di affettare la verdura, ho aperto quello schiaffo all'informatica che è il sito della facoltà di lingue, e scoperto che entro il 10 febbraio, se davvero avessi intenzione di laurearmi a marzo, dovrei consegnare tesi e libretto in segreteria. Anzi, come dice il mio lettore cavallone Nigel, "the Tesi and the Librèdo".
Il che significa: contattare immediatamente la mia relatrice!! ....Che però è via per ricerche fino all'otto novembre!! Giorno in cui io partirò per Londra!!
Il che significa: scrivere la tesi a raglio per un mese!! Sperando in dio che vada bene!! Contattare immediatamente l'assistente della mia relatrice!! Consegnare tutti i moduli che attestino che io, durante gli anni persi all'università, ho anche lavorato in qualità di traduttrice e che quindi le 150 ore obbligatorie di seminari-tirocinio le posso schippare!! File e file di ore e ore là dove neanche il decreto Brunetta osa entrare!! Piantarla di lacrimare sulle cipolle di Tropea e darmi una mossa con quello spagnuolo tre!! Scrivere!! Leggere i libri per la tesi!! Presto!! Manca poco!! Sono indietro!!
Non ho neanche pagato la retta confidando stupidamente in un sicuro successo!! Ma cosa ne so, io, di sicuri successi, se nemmeno riesco ad aprire la confezione del Nonno Nanni senza sbragare tutto e imbiancare la cucina di stracchino??!

...Ecco spiegata la diarrea. La cenetta della Cri non c'entra niente.
E' colpa d'o' stress.
O di me stess?

Nessun commento: