giovedì, marzo 29, 2007

Postilla

Ieri, alla fine dell'esame, Brunello e la Susi sono scesi per bersi un caffè in un minuscolo bar del Pilastro.
Rimasta sola, con le chiavi in mano come una Punto nuova, non ho saputo trattenermi e sono scoppiata a piangere. Mi sono guardata nello specchietto dell'istruttore pronta a raccogliere le sbavature di eye liner, poi ho cominciato a dire "brava! brava brava brava! brava!" senza riuscire a smettere. Vista da fuori, da un qualsiasi abitante del quartiere più malfamato della città, la scena di una Mafalda in lacrime, con le occhiaie a procione, piegata in due sul sedile che sussulta e ripete ossessivamente la stessa parola per dieci minuti buoni non dev'essere stata edificante.
Era da un po' che non mi sentivo così, felice senza dover pensare ad altro. Però è durato poco: nel pomeriggio ho dovuto accompagnare la sorellina alla Rocca di Bazzano, esibendomi in un parcheggio in salita da far venire i brividi a Messner; in due manovre ho consumato un gallone di gpl e quattro ruote motrici.
Tra il lezzo di gomma bruciata e i postumi della gioia, l'ultimo neurone rimastomi ha pensato una cosa. Come mai da piccola la felicità durava un giorno intero, e nasceva da situazioni minuscole, e ora neanche la patente riesce a farmi stare bene per più di un quarto d'ora?
Si diventa grandi quando cresce la premura.

5 commenti:

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Hai 22 anni e ti piacciono i REM e Frank Zappa (tra gli altri): complimenti e grazie per la visita!

Choppa ha detto...

Ne ho 22 ma me ne sento 40..!
Grazie a te e sicuramente ci si rilegge. Benvenuto.

Valerio ha detto...

"Si diventa grandi quando cresce la premura"
Come non essere d'accordo con te?

Anonimo ha detto...

hai mai sentito l'espressione "l'espace d'un matin"? e quella che dice "ed è subito sera"? la felicità,più passa il tempo e meno dura,perciò è molto saggio un bel "vaffa" al momento opportuno. poi si prosegue con molta più serenità.complimenti per il conseguimento della patente

Choppa ha detto...

@cagarus: appropriata l'espressione "Espace d'un matin", visto l'argomento...forse dovrei dire "la Kalos d'un matin"...perdona la battuta.
Grazie per i complimenti! :)